Frana di massi a Restano di Bettola, sistemazione con l’aiuto dell’elicottero

09 Aprile 2019 16:24

Si è reso necessario anche l’utilizzo di un elicottero per la sistemazione della strada di bonifica Rigolo- Restano nel territorio di Bettola, interessata da una pericolosa caduta massi nei pressi della frazione.

“Lo stato della massa franosa è subito apparso preoccupante. Parte del materiale pietroso era stato trattenuto dalla vegetazione boschiva ma alcuni massi di notevole dimensione erano caduti sulla strada e sulle abitazioni provocando danneggiamenti e timore tra i residenti” afferma Gianluca Fulgoni, tecnico del Consorzio di Bonifica.

“Il progetto esecutivo, predisposto dall’ente, e successivo agli studi geologici e geotecnici, ha previsto la realizzazione di due tipologie di intervento: la realizzazione di una barriera paramassi ad elevata dissipazione di energia lunga 50 metri e alta 4 finalizzata all’intercettazione dei massi già distaccati e il rafforzamento corticale delle pareti rocciose realizzato con una rete metallica a doppia torsione per l’impedimento di nuovi e pericolosi distacchi di detriti rocciosi” hanno continuato Andrea Terret e Deborah Federici, progettisti del Consorzio.

Spettacolare parte dell’intervento realizzato con l’aiuto di un elicottero che, per velocizzare i tempi, ha posato il materiale metallico (reti, ancoraggi, barre, ecc) nei punti di intervento.
Soddisfazione per il sindaco di Bettola, Paolo Negri: “Grazie all’intervento del Consorzio anche la zona di Restano è stata messa in sicurezza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp