Dalla Campania a Milano in bici: mille chilometri per dire stop agli infortuni

17 Maggio 2019 05:00

Un chilometro in bicicletta per ogni vita spezzata sul lavoro. È l’opera di sensibilizzazione portata avanti in queste settimane da Domenico Nese, vicesindaco del comune di Cileno Ogliastro in Campania, che la mattina del 16 maggio, è arrivato in sella alla sua “due ruote” anche a Piacenza.

In piazza Cavalli, di fronte al Municipio, l’uomo ha spiegato lo spirito dell’iniziativa: “Si tratta di un tour in bicicletta di mille chilometri attraverso lo Stivale, dalla mia cittadina a Milano. Sono partito lo scorso 28 aprile, che non è una giornata a caso bensì la ricorrenza mondiale della sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è quello di promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro e di non dimenticare chi ha perso la vita”. Inevitabile, quindi, il riferimento alla tragedia avvenuta il primo maggio nella nostra provincia, quando l’operaio Alessandro Ziliani è rimasto vittima di un grave incidente in un cantiere a Chiavenna Landi, dopo essere stato schiacciato da un blocco di cemento in un’azienda agricola.

Ad accoglierlo a Piacenza – penultima tappa del “cicloviaggio”, prima dell’arrivo a Milano – sono stati il vicesindaco Elena Baio e i rappresentanti sindacali di Uiltec Fabrizio Pelosi, Francesco Bighi e Giorgio Franchini.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp