Rimozione alghe nei canali, sperimentazione meccanica

13 Luglio 2019 05:00

E’ partita la sperimentazione di un nuovo metodo di rimozione delle alghe che nel periodo estivo infestano i canali di irrigazione della bassa val d’Arda, nei quali viene pompata acqua dal Po. Le alte temperature e la presenza costante di acqua nei canali, unita allo scorrimento lento, favoriscono la proliferazione di questi vegetali che se non rimossi ostruiscono griglie, pompe di sollevamento, condotte e sottopassi irrigui.

“La rimozione, fino ad oggi effettuata manualmente dal personale del Consorzio di bonifica anche 24 ore su 24, ora viene svolta sperimentalmente un modalità meccanica utilizzando una piccola imbarcazione che, immessa nei canali e con l’aiuto di frese, riesce a muovere i sedimenti in alveo e a estirpare le radici delle alghe rallentandone la crescita con un risparmio di tempo e di risorse e ottenendo anche un miglior deflusso dell’acqua” ha spiegato Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

“Con questa imbarcazione, le alghe, vengono rimosse in modo assolutamente naturale e ricrescono ogni 15-20 giorni” continua Danilo Savi, tecnico responsabile della zona dell’Arda.

“Il personale, al fine di garantire la massima efficienza nella gestione e nella distribuzione, sta monitorando l’attività sperimentale in modo costante e continuato” ha concluso Fausto Zermani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp