Incidenti stradali, la più pericolosa è la SP10R Padana Inferiore

14 Agosto 2019 19:19

È sulle strade e nei comuni localizzati lungo quella che viene definita la “Y coricata” – comprendente gli assi viari principali che dal capoluogo si dipartono verso sud (via Emilia e Autostrada A1 per Parma), verso ovest e verso est (ex Padana Inferiore e Autostrada A21 per Pavia e per Cremona) – che si verifica il maggior numero di incidenti con lesioni alle persone. Nel 2017 questo ambito (che include anche i comuni di cintura di Piacenza) ne ha contati infatti 873, su un totale di 1.053, pari all’83%. I morti sono stati invece 15, il 56%. È uno degli aspetti che emerge da alcune elaborazioni effettuate dall’Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza sui dati Istat relativi agli incidenti stradali con lesioni alle persone verificatisi sul territorio piacentino nel periodo 2014-2017 (anno più recente a disposizione al momento pubblicato).

Un’analisi che consente di rilevare la dinamica a livello provinciale degli incidenti, dei morti e dei feriti nel quadriennio in esame, distinguendo i dati per localizzazione (Comune) e denominazione/tipologia di strada.

Nel capoluogo – È ovviamente nel capoluogo dove si concentra il numero più elevato di incidenti (complessivamente 562 con 7 morti e 722 feriti), occorsi in stragrande maggioranza all’interno dell’area urbana (465 con 5 morti e 580 feriti); al di fuori dell’abitato la maggior frequenza di incidenti si rileva sulla SS 725 (Tangenziale sud), sulla ex statale 10 Padana inferiore (SP 10R), sulla SP1 (Tangenziale ovest) e sull’autostrada A1. Frequenze più basse si osservano invece per i tratti dell’A21, della via Emilia (SS9) e della Statale 45 che attraversano la città di Piacenza.

L’asse della via Emilia – I comuni posti lungo l’asse della via Emilia (Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola e Alseno) registrano dal canto loro 128 incidenti (con 4 morti e 211 feriti), con un’incidenza di quelli verificatisi nell’abitato (26) decisamente bassa. Al di fuori dell’abitato le criticità maggiori emergono per la Statale 9 e per l’A1. Nel primo caso sono stati rilevati 55 incidenti, di cui ben 21 nel solo comune di Cadeo; nel secondo caso 39 incidenti, con una frequenza piuttosto elevata (15) nel comune di Fiorenzuola.

L’asta del Po – Con riferimento invece ai comuni localizzati lungo l’asta del Po, da Castel San Giovanni a Castelvetro (escluso Piacenza), gli incidenti sono stati complessivamente 140, ed hanno causato 3 morti e 201 feriti. Al di là di quelli verificatisi negli abitati (45), oltre un terzo degli incidenti (55) ha riguardato la ex Statale 10 Padana Inferiore, in particolare i comuni di Rottofreno (16) e Castelvetro (13). Sull’Autostrada A21 si sono registrati invece 26 incidenti, di cui 6 a Castel S. Giovanni, 5 a Calendasco e 5 a Castelvetro.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp