Dall’obedience alla dog dance, successo per “Quattro zampe in azione”

16 Settembre 2019 10:22

Una passerella delle tentazioni ha chiuso in modo spassoso l’undicesima edizione di “Quattro zampe in azione”. Nel campo d’addestramento di via XXIV Maggio, tutti i cani presenti si sono sfidati in una gara singolare: raggiungere il padrone all’estremità opposta di un tappeto rosso senza cedere ai peccati di gola sparsi lungo il percorso, come croccantini e dolcetti. Al di là di questi attimi goliardici, però, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dal gruppo cinofilo “La Lupa” ha alternato esibizioni mozzafiato a dimostrazioni pratiche di antiterrorismo, antidroga e soccorso.

Domenica pomeriggio, l’evento si è aperto con la benedizione affidata ai Frati minori di Santa Maria di Campagna, il taglio del nastro e l’intervento delle autorità: “L’amministrazione comunale ha un progetto preciso per la sistemazione delle aree di sgambamento in città – ha promesso agli spettatori il vicesindaco Elena Baio, con delega alla tutela degli animali -. Sul fronte dei nostri amici a quattro zampe, inoltre, abbiamo migliorato le condizioni del canile e avviato le pratiche per far nascere un cimitero degli animali domestici”.

Dalle dimostrazioni di obedience a disc dog e dog dance, dalle staffette canine di Flyball – in cui due squadre di animali hanno gareggiato per recuperare la palla prima degli avversari – al Mondioring (sport cinofilo che prevede prove di destrezza e agilità), “Quattro zampe in azione” ha calamitato l’attenzione della gente ancora una volta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp