Oggi previste piogge di forte intensità, fiumi sotto osservazione

22 Settembre 2019 05:00

L’autunno incombe, così come un nuovo peggioramento del clima che interesserà anche il Piacentino. Oggi, domenica 22 settembre, è infatti previsto il transito di una perturbazione atlantica, che porterà piogge diffuse su tutto il nord ovest del nostro Paese. Saranno quindi interessate le regioni nord occidentali, compreso l’appennino emiliano.

Sono attese, specialmente nella seconda parte della giornata odierna e nella serata, abbondanti precipitazioni nelle zone montuose del nostro territorio. Particolarmente colpite saranno la Valnure, parte della Valtrebbia, della Val d’Aveto e della Valdarda. In queste zone, torrenti e corsi d’acqua potrebbero ingrossarsi ed essere soggetti a piene improvvise, dato che sono attesi sull’appennino accumuli tra i 100 e i 150 millimetri. La Protezione civile dell’Emilia Romagna, a questo proposito, ha diramato un’allerta meteo per criticità idrogeologica e idraulica.

Tuttavia, anche la città potrebbe essere interessata: in pianura, infatti, potrebbero cadere tra i 30 e i 50 millimetri d’acqua. Le temperature non dovrebbero, ad ogni modo, subire grandi variazioni. Il clima migliorerà dall’inizio della prossima settimana, anche se da mercoledì è previsto un nuovo peggioramento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp