Lupi tra Vallera e Gossolengo. “Abitanti sempre più preoccupati”

25 Ottobre 2019 11:17

Dopo il feroce attacco di qualche giorno fa, con una vacca sbranata a Calendasco, sono arrivate altre segnalazioni relative alla presenza dei lupi, sempre più vicini alla città.

“Abbiamo avvistato due lupi nel tratto di strada che collega Vallera a Quartazzola – riporta Matteo Cattivelli noto agricoltore di Vallera e componente di Giunta di Confagricoltura Piacenza -.  Gli abitanti sono particolarmente spaventati, soprattutto i proprietari di animali. Non è più solo un problema che riguarda gli agricoltori, ma della cittadinanza. La fauna selvatica prolifera incontrollatamente e persino i lupi sono ormai alle porte della città”.

Confagricoltura Piacenza richiama ancora una volta l’attenzione delle Istituzioni sui problemi connessi alla proliferazione della fauna selvatica. Ungulati, cervidi e più in generale animali selvatici, stanno infatti provocando danni materiali ed economici alle aziende e alla popolazione. “Pensando al nostro territorio – sottolinea Filippo Gasparini, presidente di Confagricoltura Piacenza – abbiamo censimenti di lupi che ne registrano la presenza in collina e montagna, ma la realtà quotidiana ci ha già portati a frequenti incontri in pianura, anche vicino agli abitati. Per il proliferare incontrollato delle specie selvatiche la sicurezza della cittadinanza è costantemente minacciata dal rischio di incidenti stradali. Abbiamo già avuto anche dei morti, mi chiedo cos’altro serva per uscire dalla logica del temporeggiamento. Il nostro è un ambiente antropizzato – conclude – e rinunciarne la gestione è un gesto irresponsabile, che ne nega la natura”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp