Maltempo, danni per 4 milioni alle strade provinciali. La situazione

29 Novembre 2019 15:31

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, si appella a governo e Regione per far fronte ai pesantissimi danni provocati dal maltempo alla viabilità di competenza provinciale, quantificati per il momento in quattro milioni di euro. Una stima, peraltro, che non può essere considerata definitiva a causa della continua evoluzione di alcuni dei fenomeni di dissesto.

Il presidente Barbieri ha scritto al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al Capo Dipartimento della Protezione Civile e al ministro delle infrastrutture, la piacentina Paola De Micheli chiedendo che vengano messe in campo celermente misure straordinarie. “La Provincia di Piacenza – si legge nella lettera – fin dalle primissime ore di sabato 23 novembre, ha avviato interventi urgenti per far fronte alle situazioni di pericolo e di urgenza conseguenti ai danni provocati alle strade di propria competenza dalle abbondanti precipitazioni di questi ultimi giorni. Chiedo quindi il vostro interessamento diretto, affinché vengano garantite le risorse necessarie per superare l’emergenza e fronteggiare gli interventi necessari. Servono più risorse, umane e finanziarie, per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie per non agire sempre sull’emergenza.” 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE VIABILITÀ PROVINCIA PIACENZA AL 29.11.2019
L’emergenza maltempo ha determinato lo sviluppo di fenomeni franosi nonché fenomeni di ruscellamento che hanno provocato diverse criticità lungo le arterie che si sviluppano prevalentemente in ambito collinare-montano che, in alcuni casi, hanno imposto l’interruzione della circolazione lungo alcune arterie provinciali e, in altri, la parzializzazione della carreggiata stradale.
Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza comunica l’aggiornamento delle strade di sua competenza interessate dall’emergenza maltempo.

Rimane interrotta la circolazione per i movimenti franosi che hanno coinvolto la sede stradale su:
– Strada Provinciale n. 654 R di Valnure al km 55+200, a monte della località Folli in comune di Ferriere;
– Strada provinciale n. 52 di Cariseto, tra Selva e Cariseto in Comune di Cerignale.

E’ stata invece ripristinata la circolazione, nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre, lungo la Strada provinciale n. 68 di Bobbiano, al km 1+550, poco oltre l’abitato di Travo, in anticipo rispetto alle previsioni.

Si segnala inoltre un aggravamento della Strada provinciale n. 412R di val Tidone dovuto a un’evoluzione del dissesto franoso, per il quale si è reso necessario ridurre ulteriormente la carreggiata stradale.

Altre situazioni di criticità che però non comportano l’interruzione della circolazione riguardano:
– Strada provinciale n. 18 di Zerba, tra Vezimo e Pey;
– Strada provinciale n. 39 del Cerro;
– Strada provinciale n. 71 di Collerino, nei pressi del bivio per la località Olza;
– Strada provinciale n. 56 di Borla, loc. Comini;
– Strada provinciale n. 40 di Statto;
– Strada provinciale n. 57 di Aserei.

Continua il monitoraggio di tutte le strade provinciali a cura del servizio Viabilità della Provincia di Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp