Semaforo alla caserma dei vigili del fuoco, il Comune avvia i lavori di modifica

04 Dicembre 2019 17:13

 

Saranno affidati a breve da parte del Comune di Piacenza, con un impegno economico di circa 50 mila euro, i lavori di sistemazione dell’attuale impianto semaforico presso la caserma dei Vigili del Fuoco, in corrispondenza dell’uscita dei mezzi di emergenza sulla Provinciale 654.

“Un intervento che permetterĂ  di garantire una maggiore sicurezza sia ai mezzi dei Vigili del Fuoco in uscita dal deposito, sia alla circolazione stradale – commentano il sindaco Patrizia Barbieri con gli assessori ai Lavori Pubblici, Marco Tassi, e alla MobilitĂ , Paolo Mancioppi ,- oltre che a tutelare l’attraversamento pedonale che collega il Comando provinciale al parcheggio situato sull’altro lato della provinciale”.

Il progetto prevede la sistemazione dell’attuale impianto semaforico dotandolo di sistema di regolamentazione delle varie fasi, in modo da favorire sia l’uscita dal deposito mezzi dei veicoli dei Vigili del Fuoco – che continueranno a gestire il funzionamento del semaforo stesso, grazie ai comandi a distanza – sia a rendere più visibile, grazie alle lanterne posizionate sui nuovi pali a sbraccio lungo la Provinciale, l’arresto o il via libera al transito delle auto che percorrono la strada, che in tal modo avranno anche un maggior spazio a disposizione per frenare. Questo anche per tutelare maggiormente i pedoni, in primis i non vedenti, che potranno utilizzare il sistema sonoro a chiamata, attivabile con un pulsante. Saranno anche posizionati sensori di rilevamento del traffico nei due sensi di marcia e verrà rifatta la segnaletica orizzontale. Sarà anche realizzato uno scivolo in corrispondenza del percorso pedonale per l’accesso facilitato al marciapiede. L’intervento sarà completato secondo previsione entro il marzo 2020.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di LibertĂ 

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp