Oltre 9mila punti decurtati, 212 patenti ritirate, 5.500 infrazioni accertate. E’ il bilancio della Polizia Stradale

22 Gennaio 2020 13:20

Il comandante della Polizia Stradale, Angelo di Legge, ha presentato questa mattina il bilancio delle  attività dello scorso anno. Attività su infrazioni, incidenti, ma anche amministrative, di educazione e repressione.

Con 928 pattuglie di vigilanza stradale, la Polizia Stradale piacentina ha accertato 5.521 infrazioni al Codice della Strada. Ritirate 212 patenti di guida e 204 carte di circolazione; 9.320 i punti complessivamente decurtati. Gli incidenti stradali sono stati 217.in lieve calo rispetto all’anno precedente. Aumentato invece il numero delle vittime, da 2 a 5.

Quella della Polizia stradale è una attività ben più ampia, che va dai controlli per evitare le stragi del sabato sera – finalizzate al controllo sull’uso e abuso di alcolici e sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio di personale medico – alla formazione e prevenzione nelle scuole; dai controlli sui mezzi pesanti – anche relativamente alle ore di guida e di riposo – ai servizi di bus turistici e scolastici: dai servizi di verifica assieme alla Motorizzazione civile ai controlli amministrativi presso autofficine, carrozzerie, autosaloni.

E poi le attività di polizia giudiziaria, che hanno portato all’arresto di 5 persone e al sequestro di 23 veicoli, al controllo di patenti (2 quelle false), assicurazioni e revisioni (rispettivamente 102 e 80 le sanzioni). Una parte consistente del lavoro è rivolto al controllo dei limiti di velocità (524 le persone sanzionale), delle cinture di sicurezza (627) e dell’so del cellulare alla guida (325). Cattive abitudini sulle quali il comandante Di Legge ha ribadito i rischi per l’incolumità propria e degli altri.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp