Salvò una bimba dal trattore, Giovanna Covati premiata al Quirinale dal Presidente Mattarella

17 Febbraio 2020 12:40

Il notaio piacentino Giovanna Covati ha ricevuto oggi al Quirinale dalle mani del Presidente Sergio Mattarella una speciale onorificenza: l’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Si tratta di un importante riconoscimento assegnatole “per lo straordinario coraggio e altruismo con cui, senza esitazione, ha protetto, con il proprio corpo, una bambina dal violento impatto con un trattore fuori controllo”.
La vicenda risale all’agosto 2018 e accadde in località Le Rocche, sulle colline piacentine di Bobbio: durante la vendemmia, un trattore fuori controllo sbandò nel vigneto in cui si trovavano Giovanna Covati e una bimba. Quando il mezzo si avvicinò, la donna si buttò d’istinto su Caterina facendole da scudo mentre il trattore le investiva. Violentissimo l’impatto: la piccola si salvò, mentre Giovanna Covati riportò fratture e lesioni da schiacciamento. In prognosi riservata fu trasportata all’ospedale di Parma, reparto rianimazione. Dopo 50 giorni cominciò la riabilitazione. Il 30 giugno 2019 il Prefetto di Piacenza le ha consegnato il premio “Solidarietà per la vita” Santa Maria del Monte.

In totale, sono stati 32 i premiati dal Presidente Mattarella.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp