Codacons: “Speculazioni nelle sanificazioni, presentato esposto”

21 Maggio 2020 13:08

 

 

 

Sanificazioni. Codacons denuncia truffe ai danni di esercenti, imprese e condomini. E’ stato presentato un esposto anche alla Procura di Piacenza per truffa e frode. “Il settore delle sanificazioni rappresenta un vero e proprio “far west” – si legge in una nota dell’associazione – dove si stanno verificando in questi giorni, anche in Emilia Romagna, speculazioni a carico sia di esercenti che di attività e cittadini. Come noto le nuove disposizioni sulla Fase 2 prevedono l’obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti, una situazione che ha generato il caos in tutta Italia, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid – spiega il Codacons – L’obbligo di sanificazione ha poi moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate “specializzate” nel campo, e che promuovono interventi di sanificazione pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione in tal senso. Vere e proprie truffe che sfruttano l’emergenza e i nuovi obblighi in capo ad esercenti e commercianti, e che realizzano manovre speculative a danno della collettività”.

Per questo motivo il Codacons ha presentato un esposto alle Procure di diverse città della regione chiedendo di avviare una task force sul territorio regionale, alla luce delle “possibili manovre fraudolente e speculative nel settore delle sanificazioni e che realizzano i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette”.

Proprio per venire incontro alle esigenze di esercenti, negozi, imprese e condomini, il Codacons invita le aziende che operano nel settore della sanificazione a siglare convenzioni con l’associazione, volte a garantire correttezza e prezzi calmierati ed escludere dal mercato gli operatori scorretti. Tutte le imprese interessate possono contattare l’associazione alla mail [email protected] o al numero 89349966 e saranno inserite in un apposito elenco pubblicato sul web.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp