Travo, tetto da rifare completamente. Ipotesi lesioni da terremoti

08 Luglio 2020 13:38

Cominciano ad arrivare gli esiti delle perizie tecniche al tetto del municipio di Travo, in parte collassato nella notte tra domenica e lunedì scorsi. La soluzione minimale è quella di rifarlo tutto, perché rifare la sola parte crollata mantenendo quelle rimaste in piedi sarebbe troppo pericoloso.

Ma non è ancora la versione definitiva, perché la decisione finale potrebbe essere quella di abbattere tutto l’edificio se l’ulteriore perizia su tutta la struttura (in particolare solai e muri portanti), dovesse dare esito negativo, con ulteriore aumento dei costi.

A finire sotto la lente degli ingegneri è anche la scuola, attigua al municipio, che potrebbe a sua volta aver subito lesioni. Per quanto riguarda le cause del crollo non ci sono ancora certezze: una ipotesi è un danneggiamento dovuto ai movimenti tellurici dei mesi scorsi.

Intanto ieri sono iniziate le operazioni di rimozione dei detriti, per alleggerire il solaio che è stato comunque puntellato nel piano sottostante. Successivamente si dovrà procedere con l’abbattimento delle due parti di tetto rimaste integre.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp