Trent’anni fa l’ultimo volo del Charlie Alpha

18 Agosto 2020 04:12

Erano le 8.25 del 18 agosto del 1990, giusto trent’anni fa, quando l’elicottero Ehca Charlie Alpha in servizio all’ospedale Maggiore di Parma si alzò in volo per l’ultima a volta. Partito per soccorrere un ferito sull’Appennino reggiano a causa della nebbia il mezzo precipitò sul monte Ventasso: nell’incidente persero la vita il pilota Claudio Marchini, il medico anestesista piacentino Annamaria Giorgio e gli infermieri Corrado Dondi e Angelo Maffei, di origine piacentine e residente nel parmense.

Oggi come è ormai tradizione, al cippo lungo il viale che conduce alla sede del Cral Sanità in via Casati Confalonieri a Parma alle 18.30, si svolgerà la commemorazione.

E oggi come allora l’elisoccorso è un supporto provvidenziale per Piacenza e per le città emiliane più vicine. Nei primi sei mesi di quest’anno è intervenuto 105 volte a Parma, 110 a Reggio, 98 a Piacenza, 9 a Modena e 24 fuori regione.

Nella immagine il velivolo Ehca Charlie Alpha in una foto fornita dall’ing. Marco Belicchi, assieme alla sua testimonianza e al ricordo del personale medico e infermieristico: “Conservo un ricordo vivo e riconoscente, per la professionalità e l’umanità profusa nello svolgimento della loro professione. Senza quelle persone, oggi non avremmo un servizio prezioso per tutti i territori, anche quelli più lontani dagli ospedali”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp