Vasto cordoglio per la scomparsa di Fausto Zermani: “Riferimento per il territorio”

09 Settembre 2020 15:05

Ha suscitato vasto cordoglio la notizia dell’improvvisa scomparsa di Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Il mondo agricolo e imprenditoriale piacentino è sotto shock. Zermani è mancato stamattina, 9 settembre, mentre stava lavorando nei campi della sua azienda agricola a Bosco dei Santi di Mortizza. Avrebbe compiuto 52 anni il prossimo 23 settembre. Da sempre imprenditore agricolo ma impegnato anche nelle realtà associative piacentine, lascia la moglie e quattro figli. Zermani rappresentava una figura importante per il territorio ed era molto stimato per il suo costante impegno nel lavoro.

“Per il Consorzio – interviene Angela Zerga, direttore generale – viene a mancare un faro. La sua competenza, lungimiranza e la sua grande passione hanno permesso all’ente di diventare un modello. Siamo sgomenti e addolorati – fanno sapere gli amministratori – con Fausto se ne va un amico e una persona di grande valore”. Amministratori, revisori, dirigenti e dipendenti tutti si stringono al dolore della famiglia.

A tracciare un primo e doloroso ricordo è proprio l’amico fraterno Marco Crotti, presidente di Terrepadane: “Non riesco ancora a parlare di lui al passato – spiega – per me era un amico fraterno con cui mi confrontavo quotidianamente. Una persona carismatica, sempre positiva e di un’onestà rara. Insieme abbiamo portato avanti tanti progetti. Per me è il momento del vuoto e del dolore”.

“Perdiamo un dirigente capace e preparato, ma anche un agricoltore appassionato. Molti di noi perdono un amico, un consigliere e un punto di riferimento”: così il presidente di Coldiretti Piacenza, Ugo Agnelli, dopo avere appreso la notizia della scomparsa improvvisa di Fausto Zermani.

“Zermani ha sempre incarnato lo spirito dell’Organizzazione, ricoprendo anche, in gioventù, l’incarico di Delegato Provinciale e Regionale del movimento giovanile” commenta Claudio Bressanutti, direttore di Coldiretti Piacenza. “Era un agricoltore appassionato e rispettoso della tradizione, ma anche aperto all’innovazione e capace di valorizzare la tecnologia”.
La famiglia Coldiretti si strige con affetto in questo doloroso momento alla moglie Romina, ai figli Felipe, Martino, Francisco e Malena, ai genitori Arturo e Luigina e a tutti i famigliari di Fausto.​

Filippo Gasparini, presidente di Confagricoltura era a cena con lui ieri sera: “Potete immaginare il mio stato d’animo, abbiamo affrontato tanti argomenti proprio ieri legati alla famiglia e all’impegno a favore dell’agricoltura e del territorio. Fausto non si tirava mai indietro, lavorava con passione e aveva tante idee. Lascia un vuoto incolmabile. Il mio pensiero – spiega Gasparini – va a sua moglie e ai suoi figli che amava più della sua vita”.

Parole di cordoglio anche dal direttore di Confagricoltura Piacenza, Marco Casagrande. “Siamo profondamente scossi. Solo poche ore fa eravamo proiettati verso le attività congiunte: progetti tra cui alcuni piuttosto ambizioni, messi in cantiere anche grazie alla salda guida di Fausto al timone del Consorzio di Bonifica. A lui il merito di essere riuscito ad avviare una nuova stagione con la realizzazione di opere e infrastrutture. Insieme, con la sua visione e il suo impegno, oggi non è più un tabù parlare di dighe”. Tutta Confagricoltura Piacenza è profondamente addolorata ed esprime vicinanza alla moglie, ai figli e ai famigliari.

“Sono incredulo, non voglio crederci nel modo più assoluto, perché se n’è andato un preziosissimo amico – sono le parole di Filippo Arata, presidente di Ainpo -, appassionato di agricoltura e soprattutto preparato e competente su tutti ciò che riguardava i problemi del nostro settore, e sempre pronto a darti un consiglio, a darti una mano e ad aiutarti”.

“A nome dell’intero Movimento esprimo un vivo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza”. È Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, a ricordare la figura di Zermani. “Siamo rimasti sorpresi e addolorati per la scomparsa di Fausto Zermani – spiega ancora Ruspantini – che ricordiamo come una persona sempre attenta al suo lavoro e alla valorizzazione del tema dell’acqua nelle generazioni più giovani”.

Anche il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara si unisce al cordoglio per la scomparsa del presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Fausto Zermani. “La sua scomparsa ha colpito molto anche noi – dice Franco Dalle Vacche, Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara – con lui c’era un rapporto di collaborazione in ambito lavorativo ma anche un’amicizia personale. Scossi anche noi dalla tragedia, ci uniamo al cordoglio di tutti coloro che l’hanno conosciuto e soprattutto un pensiero va alla sua famiglia”.

Tante le reazioni che arrivano anche dal mondo politico.

“Una notizia che ci lascia increduli e profondamente commossi – sottolinea Patrizia Barbieri, sindaco e presidente della Provincia, che esprime, anche a nome dei colleghi di Giunta e di Consiglio, il cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Fausto Zermani –, nel ricordo dell’impegno con cui ha sempre interpretato il suo ruolo di presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, ponendosi come interlocutore attento e propositivo nei confronti delle istituzioni locali, del tessuto imprenditoriale e agricolo, lavorando per il territorio e promuovendo, con grande capacità di coinvolgimento, numerose iniziative di educazione ambientale. Con sincera partecipazione siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di dolore”.
Anche il vice sindaco Elena Baio, tra i consiglieri del Consorzio, ricorda “l’attitudine di Fausto Zermani al dialogo e al confronto, nonché la costante disponibilità alla collaborazione di cui tutti, certamente, sentiremo la mancanza. Non dimenticheremo le sue doti professionali e umane”.

“Sono sconvolta e addolorata perché se ne è andato un amico vero, se ne è andato Fausto. Non riesco a pensarlo al passato, non riesco a capacitarmi del vuoto che lascia a tutte le persone che lo hanno conosciuto e sono state coinvolte dal suo entusiasmo, dal suo amore vero per la terra. La sua, la nostra terra. L’energia, la passione e la vitalità di Fausto sono ancora qui con tutti noi”. Sono le parole del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli.

“Era un’autorità nel nostro territorio, un punto di riferimento per il mondo agricolo e non solo- le parole espresse dalla consigliera regionale del Pd Katia Tarasconi. “Un imprenditore agricolo serio e professionale con un grande cuore e una grande attenzione per il nostro territorio” – è il ricordo tracciato dal capogruppo Lega ER, Matteo Rancan, e la consigliera regionale piacentina, Valentina Stragliati. “Proprio nelle scorse settimane l’ho incontrato a Piacenza in visita alla Traversa di Sant’Agata sul fiume Trebbia, dove mi ha illustrato le opere idrauliche seguite dalla Bonifica di cui era presidente e la necessità di alcuni miglioramenti. Ho avuto modo di apprezzarne la competenza, la serietà e l’impegno” – così l’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi.

“Un uomo che ha fatto tanto per il territorio, per salvaguardare l’acqua e per trasferire ai giovani la passione per l’ambiente” – dicono i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani.

“Esprimiamo profondo cordoglio e fraterna vicinanza ai familiari, parenti e amici tutti del Presidente del Consorzio di bonifica di Piacenza. La sua scomparsa prematura e improvvisa ci lascia sgomenti”, così in una nota congiunta i Consiglieri Comunali Andrea Pugni e Sergio Dagnino, e i parlamentari pentastellati dell’Emilia Romagna. “Nello stringerci al dolore di quanti l’hanno conosciuto – proseguono – non possiamo non ricordare quanto Zermani lasci un vuoto difficile da colmare dal punto di vista umano e professionale”.

“Forza Italia Piacenza apprende con stupore e amarezza la notizia della repentina scomparsa del Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Fausto Zermani, avvenuta stamattina mentre lui si trovava al lavoro nella sua azienda. Conoscevo personalmente Fausto da tanto tempo  – scrive Gabriele Girometta, commissario provinciale Forza Italia Piacenza – e in questi anni lui ha saputo da un lato far crescere la sua azienda di famiglia che conduceva insieme ai suoi famigliari, ma un grande impegno lo ha anche profuso nella sua carica di Presidente della Bonifica, portando questo ente ad un salto di qualità nell’interesse non solo del mondo agricolo, ma dell’intero territorio piacentino. Porgiamo alla moglie Romina, ai figli e a tutta la sua famiglia la nostra vicinanza per il grave lutto che li ha colpiti”.

“In più occasioni ci siamo trovati su fronti opposti rispetto al tema della bonifica e non ci siamo di certo risparmiati nel fermamente ribadire le nostre diverse convinzioni. Il che non ci ha mai portato, tuttavia, a scadere nelle polemiche e/o offese personali. Ai famigliari di Fausto Zermani e agli appartenenti al mondo agricolo, che ha rappresentato con competenza ed orgoglio, le più sincere condoglianze per una così grave e prematura perdita”, il commento di Tommaso Foti, parlamentare piacentino di Fratelli d’Italia.

“Durante gli anni in cui son stato assessore al Turismo di Borgonovo e coordinatore IAT Valtidone – scrive Matteo Lunni – ho potuto constare l’interesse di Zermani per la nostra valle: nonostante non abbia condiviso la sua scelta di chiudere la filiale borgonovese del Consorzio, ho apprezzato il suo lavoro per ammodernare la diga a vantaggio dell’agricoltura locale e il suo impegno per valorizzarla dal punto di vista turistico. Ricordo una grande mostra forografica che fu fatta al termine dei lavori di restauro e l’avvio delle visite guidate che danno giusto risalto al valore dinquesta opera. Segnalo anche il contributo fondamentale alla creazione del sentiero del Tidone”.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp