Mancioppi: “Rimossi gli alberi più a rischio”. Arrivano 79 nuove piante

16 Settembre 2020 17:01

Esemplari da sostituire perché malati o pericolosi e nuovi alberi in arrivo. Proseguono le verifiche sul patrimonio arboreo della città, con accertamenti su esemplari la cui staticità è considerata a rischio. “Stiamo operando in un’ottica di tutela del patrimonio arboreo e con ogni sforzo possibile per la sua conservazione, effettuando attente analisi strumentali e cercando di intervenire in modo quanto più possibile preventivo, e, solo a fronte di perizia dell’agronomo in tal senso, provvedendo alla rimozione degli esemplari più a rischio e compromessi, anche per la tutela della sicurezza delle persone – commenta l’assessore comunale Paolo Mancioppi. All’interno di questo quadro si sta intervenendo ad esempio sul Pubblico Passeggio, laddove, dopo le verifiche e perizie effettuate, è emersa la necessità di rimozione di due platani, mentre per altri tre si è provveduto a prove di trazione che verranno ripetute a cadenza regolare”.

“Al tempo stesso – aggiunge l’assessore – stiamo completando i passaggi tecnici e amministrativi che ci consentiranno di sostituire le piante la cui rimozione, per ragioni di sicurezza, si è resa necessaria. E’ particolarmente importante, anche grazie all’aggiudicazione dell’appalto per la messa a dimora straordinaria di nuove alberature, poter attuare un piano d’azione che ci permetterà di arricchire la vegetazione urbana, a maggior ragione dove si è dovuto provvedere, per tutelare l’incolumità di persone e cose, a tagli improrogabili”.

Il programma di intervento, affidato nei giorni scorsi, prevede, a tale scopo, la progressiva piantumazione di 79 esemplari tra platani, tigli, bagolari e thuja, in diverse zone della città, a partire proprio dal Pubblico Passeggio oltre che in via Macellari nel quartiere Baia del Re, via Palmerio a via Podestà nella frazione di San Bonico, sino a via Marenghi, trasversale di via Emilia Pavese

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp