Personale scolastico: 271 positivi al sierologico, nessuno al tampone

17 Settembre 2020 16:37

Sono 271 i lavoratori piacentini del mondo della scuola positivi al Covid in seguito al test sierologico (gratuito e volontario) voluto dalla Regione Emilia Romagna. Tutti sono successivamente risultati negativi al tampone: ciò significa che hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus (quindi lo hanno passato nei mesi scorsi), ma non c’è il rischio che possano contagiare qualcun altro.
Questo l’esito dei primi 4.122 test effettuati nella nostra provincia sul personale scolastico.

I DATI REGIONALI: SOLO 14 CASI DI POSITIVITÀ AL TAMPONE
I numeri aggiornati a ieri, trasmessi dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie e dai medici di base, dicono che sono già 63.744 coloro che in tutta la regione hanno deciso di effettuare il test (erano 49.208 il 7 settembre): il 66% del personale. In meno di 10 giorni, quindi, oltre 14.500 adesioni in più.
TABELLA TEST PERSONALE SCOLASTICO

Dei 63.744 solo il 2,9% (in numero assoluto 1.519) era positivo (il 97% – 62.225 negativi), e la positività è stata confermata dall’immediato tampone di verifica solo in 14 casi: 6 a Parma, 5 in Romagna (tutti a Rimini), 1 a Bologna, 1 a Modena e 1 a Reggio Emilia.

LA REGIONE: “SEGNO DI RESPONSABILITÀ”
“Numeri veramente confortanti, perché continuano a crescere le adesioni e resta molto bassa la percentuale di positività riscontrata – affermano Paola Salomoni e Raffaele Donini, assessori regionali alla Scuola e alle Politiche per la salute-. Ringraziamo le Aziende sanitarie e i Dipartimenti di sanità pubblica per la disponibilità a tenere aperte le agende, su richiesta. E grazie anche ai tanti che, nel mondo della scuola, hanno scelto di cogliere questa opportunità: è un segno di responsabilità per sé stessi e a tutela dell’intera comunità. Confidiamo che altri seguano questa strada, c’è ancora tempo per farsi avanti”.

LA CAMPAGNA DI SCREENING
Avviata il 24 agosto e inizialmente prevista fino al 7 settembre, la campagna di screening sierologico per individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus e hanno sviluppato anticorpi, anche in assenza di sintomi, è stata poi prolungata per garantire quante più adesioni possibili tra dirigenti scolastici, docenti titolari e supplenti, educatori, ausiliari e personale amministrativo delle scuole, anche d’infanzia, e dei servizi educativi 0-3 anni, sia pubblici sia privati.

In totale è di quasi 97mila unità il personale target, a cui si aggiungeranno circa 5.000 posti di sostegno in deroga autorizzati e la dotazione organica extra che il Ministero dell’Istruzione assegnerà alle Istituzioni scolastiche in virtù dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp