Per la prima volta un piacentino ha scoperto di essere contagiato grazie all’app Immuni

22 Ottobre 2020 00:05

Prima persona piacentina che scopre di essere positiva al coronavirus grazie alla app Immuni. E’ stato l’alert apparso sul proprio telefonino ad avvisarla, dando indicazioni precise sul comportamento da tenere: mettersi in isolamento e contattare il proprio medico o l’azienda sanitaria per attivare la procedura sanitaria. E dal successivo tampone è emersa la positività. La conferma arriva dall’azienda sanitaria locale di Piacenza.

Tutto nasce da un’altra segnalazione di contagio: un’altra persona – non identificabile dalle aziende sanitarie – ha scoperto di essere positiva e lo ha caricato sulla app Immuni installata sul proprio telefonino. Da lì si è innescato il tam tam di segnalazioni, sempre tramite codici alfanumerici non identificativi, alle persone i cui cellulari erano rimasti vicini per un determinato periodo di tempo a quello della persona infetta.
Un sistema che non consente l’identificazione delle persone, ma che permette di avvisare i potenziali contagiati. E così è stato: una persona piacentina ha scoperto di essere positiva al Covid 19 grazie alla app Immuni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp