Ambulanza in ricordo del volontario Antonio Righi, ucciso dal Covid

03 Novembre 2020 19:09

Un’ambulanza della Croce Rossa di Piacenza dedicata ad Antonio Righi, l’instancabile volontario della CRI piacentina che ha combattuto contro il Coronavirus fino all’ultimo, ma non ce l’ha fatta. Righi si è spento a 67 anni nella mattinata di giovedì 9 aprile all’ospedale di Piacenza dopo esservi rimasto ricoverato dai primi di marzo.

In Piazza Sant’Antonino, piazza dedicata al Santo martire, Patrono di Piacenza – gli fu intitolata la prima cattedrale della città, l’attuale Basilica di Sant’Antonino – alla presenza di Alessandro Righi, figlio del compianto Antonio, e di Alessandro Guidotti, presidente provinciale della Croce Rossa di Piacenza, è stata inaugurata la nuova ambulanza Fiat Ducato, già completamente equipaggiata con tutti i presidi medicali.

“Antonio era una presenza costante – ricorda Alessandro Guidotti – amava la propria famiglia ma anche la famiglia della Croce Rossa e viveva il volontariato a tutto campo dall’emergenza-urgenza ai servizi sportivi, era un grande appassionato di calcio. Era attivo anche nelle assemblee come coscienza critica”.

“È stato un lutto che ha investito tutta la Croce Rossa di Piacenza e non solo – continua Michele Gorrini, coordinatore della CRI di Viale Malta -. Era un instancabile soccorritore che svolgeva servizio tre volte a settimana, una persona sempre disponibile. Quando ci fu bisogno di andare a prestare soccorso alle popolazioni colpite da terremoto avvenuto in Emilia nel maggio del 2012, Antonio fu tra i primi a dare la propria disponibilità a recarsi sul luogo del sisma”.

Su proposta sia dei volontari che dei dipendenti, il Consiglio Direttivo della Croce Rossa di Piacenza ha deciso di dedicargli la nuova ambulanza che verrà utilizzata proprio sui servizi di emergenza territoriale in convenzione con il 118.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp