Peste suina, Coldiretti: “Bloccare l’importazione di animali vivi”

20 Novembre 2020 03:02

C’è preoccupazione tra gli allevatori italiani per la peste suina africana (Psa) che si sta diffondendo in diverse parti del continente. “La malattia – ricorda Coldiretti Piacenza – può colpire cinghiali e maiali ed è altamente contagiosa e spesso letale per gli animali, mentre non è trasmissibile agli esseri umani”. Questo virus può passare facilmente da un animale all’altro attraverso stretti contatti tra individui, o con attrezzature contaminate (camion e mezzi con cui vengono trasportati gli animali, stivali, ecc.) o attraverso resti di cibo che trasportano il virus e abbandonati dall’uomo.

La richiesta di Coldiretti Piacenza, attraverso il suo presidente Ugo Agnelli, è quindi quella di “fermare immediatamente le importazioni di animali vivi provenienti o in transito dalle zone interessate dai focolai per tutelare gli allevamenti nazionali”.

Un possibile veicolo di contagio possono essere anche i cinghiali il cui numero – evidenzia Coldiretti – si è moltiplicato in Italia, dove si stima la presenza di circa 2 milioni di esemplari. “Un pericolo denunciato recentemente dalla stessa virologa Ilaria Capua che ha parlato del rischio effetto domino se oltre al coronavirus la peste suina passasse in Italia dagli animali selvatici a quelli allevati – conclude Coldiretti” -. Un rischio che va evitato con il contenimento degli animali selvatici per salvare gli allevamenti italiani e le produzioni Made in Italy”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp