Annuario diocesano, in copertina i 100 anni della Madonna della Bomba

25 Dicembre 2020 00:05

E’ stato presentato l’annuario diocesano, la raccolta di tutte le informazioni della diocesi di Piacenza-Bobbio: dai preti ai diaconi, dalle strutture di accoglienza alle realtà per l’infanzia.

Nel libro si legge che l’età media dei sacerdoti piacentini nel 2020 è di 70 anni, da 26 del più giovane ai 99 del decano, mentre i presbiteri della diocesi sono 191 (l’anno scorso erano 200) e le parrocchie sono 418. Una fotografia dalla quale emerge che l’invecchiamento del clero e il calo delle vocazioni sono evidenti, ma non sufficienti a far perdere la speranza che la Chiesa diocesana saprà affrontare il futuro. “Serve una chiesa diversa, meno clericale, più sinodale e partecipata”, ha spiegato il vescovo.

L’edizione 2020 dell’annuario diocesano si presenta con la copertina dedicata al dipinto della Madonna della Bomba dell’omonimo istituto, a 100 anni dalla fondazione da parte di mons. Francesco Torta delle Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata. L’annuario diocesano sarà disponibile in abbinamento con “Il Nuovo Giornale” e alla Libreria Berti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp