Disagi in provincia. Mezzi fuori strada. Oltre un metro di neve GUARDA VIDEO

28 Dicembre 2020 10:51

Dalla città alla provincia la fitta nevicata della notte ha causato notevoli disagi. Numerosi gli alberi e i rami caduti e gli incidenti stradali. Una pianta è crollata sulla provinciale tra Castell’Arquato e Carpaneto. Numerosi anche gli incidenti stradali, causati dal fondo scivoloso: un tamponamento nella prima mattinata ha bloccato il traffico in ingresso sul ponte del Po; un camion è finito di traverso alla rotonda alle porte di Fiorenzuola, creando disagi al traffico e lunghe code; sulla strada per Cortemaggiore un autobus è scivolato nel canale; stessa sorte per un camion della nettezza urbana finit fuori carreggiata sulla  strada tra Cortemaggiore e Fiorenzuola. Interruzioni di energia elettrica si sono verificate in alta val d’Arda e nel territorio di Calendasco, che hanno richiesto l’intervento dei tecnici. Numerose anche le auto finite nei fossati a lato delle carreggiate lungo le strade della provincia.
A Podenzano il peso della neve ha fatto crollare la copertura pressostatica del campo da tennis.

Alla casa di riposo di Borgonovo la neve ha sfondato il gazebo della struttura di accoglienza dove i parenti potevano incontrare gli anziani salutandoli dalla finestra.

La nevicata è stata abbondante, superando il metro sulle alture; a metà mattinata erano caduti 60 cm a Morfasso e tra i 35 e 40 nella fascia pedemontana che va da Castell’Arquato a Rivergaro.

La raccomandazione è quella di non camminare sotto gli alberi, dai quali potrebbero cadere rami sotto il peso della neve.

Nel tardo pomeriggio le arterie principali della provincia sono state liberate e ripulite, mentre le strade secondarie e di montagna risultavano ancora coperte da uno strato di neve.
Un blocco al traffico si è verificato prima delle 17 sulla provinciale 6 a San Giorgio, all’intersezione con la provinciale 42. Le indicazioni dell’amministrazione comunale erano di utilizzare la tangenziale come percorso alternativo. Segnalata anche la presenza di lastre di ghiaccio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp