Come far nascere un film: corso di alta formazione cinematografica

21 Dicembre 2017 12:18

Dopo il primo corso di alta formazione cinematografica in sceneggiatura, Bobbio ospiterà anche il primo corso di alta formazione cinematografica in produzione: progettato dall’Associazione Marco Bellocchio il corso, gratuito e a numero chiuso, è cofinanziato con risorse
 del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, e vede come ente attuatore Ecipar Piacenza. L’iniziativa artistica si svolgerà a Bobbio da febbraio a dicembre 2018.

La figura che il corso intende formare è quella del produttore cinematografico, colui che sceglie quale prodotto televisivo o cinematografico realizzare, ricoprendo compiti di responsabile finanziario, amministrativo, legale ed organizzativo nella realizzazione di un prodotto audiovisivo, scegliendo assieme al regista le risorse umane, tecniche e artistiche necessarie alla produzione di un prodotto audiovisivo.

“La figura del produttore che abbiamo in mente è quella di un soggetto capace di creare da zero progetti cinematografici, di seguirne sviluppo, realizzazione e distribuzione non solo in termini finanziari” – sottolinea Paola Pedrazzini, che cura con l’Associazione Marco Bellocchio la direzione artistica del progetto – ma anche in termini creativi, nella costante ricerca di alta qualità”.

Per il corso, destinato a persone con conoscenze attinenti l’area professionale e residenti o domiciliate in Emilia Romagna, sono previsti 12 partecipanti. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili è prevista la realizzazione di una prova di selezione. Chi desidera iscriversi può
inviare la scheda d’iscrizione corredata di tutti gli allegati (curriculum e lettera motivazionale) all’indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre il 5 febbraio 2018. La scheda d’iscrizione può essere scaricata dai siti www.bobbiofilmfestival.it www.eciparpiacenza.com www.cnapiacenza.com.

Corso per produttori cinematografici

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp