Festival Teatro Antico, buona la prima di Veleia ragazzi. FOTO

04 Luglio 2018 11:38

Grande successo alla prima serata di “Veleia ragazzi”, la nuovissima sezione di teatro per bimbi e adolescenti del Festival di Teatro Antico di Veleia diretto da Paola Pedrazzini (che ha presentato la serata d’apertura della rassegna insieme al sindaco del comune di Lugagnano, Jonathan Papamarenghi).

Nel foro romano bimbi (di età compresa tra i 4 e i 9 anni) concentratissimi e interattivi hanno infatti assistito allo spettacolo “Pescatori di stelle” del milanese Teatro del Buratto. Bravissimi i due attori, Dario De Falco e Cristina Liparoto, capaci di tenere alta l’attenzione dei più piccoli con il linguaggio gestuale, l’onomatopea, il mimo ma anche di avvincere i più grandi con le storie di Andromeda e Perseo, Narciso ed Eco, Fetonte…

Perfetta la drammaturgia firmata da Renata Coluccini che concepisce il teatro ragazzi come un atto d’arte con una dimensione educativa.

Catapultati da due bizzarri “pescatori di stelle” in un tempo in cui Giove era il dio del cielo e Nettuno il dio del mare, i bambini sono entrati nella meraviglia di un tempo in cui il mare si rifletteva nel cielo e il cielo nel mare.
I pesci saltavano per sbaglio nel cielo… diventando stelle. Le stelle cadevano nel mare… per trasformarsi in stelle marine.

Per questo c’erano i Pescatori di Stelle. 
Il loro compito era quello di ripescare le stelle che si tuffavano in mare e rimetterle al loro posto nel cielo… Perché le stelle nel cielo raccontano storie e miti come quella di Perseo e del suo cavallo alato o quella del carro del sole…

A fine spettacolo i piccoli spettatori e i loro genitori entusiasti hanno riempito di applausi i due interpreti, disponibili poi a interagire con i bambini per rispondere alle loro più inattese domande.

Molto gradito dai piccoli partecipanti anche il laboratorio pomeridiano “Astri nella notte etrusca” che ha visto i bimbi vestire i panni di un aruspice etrusco.

Il prossimo appuntamento con il Teatro Ragazzi a Veleia è per il 14 luglio alle ore 21 con “Omero – Odissea” consigliata a bambini e adolescenti dai 9 anni in su (ingresso gratuito, ma prenotazione obbligatoria: [email protected], tel. 340.6160854. Per informazioni www.veleiateatro.com (il sito del Festival dove si trovano anche informazioni sulle serate di teatro per adulti che inizierà sabato 7 luglio con Stefano Accorsi).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp