La Cantina sociale di Vicobarone conquista il Gran Premio dell’ortrugo

21 Luglio 2017 10:09

Va alla Cantina sociale di Vicobarone la nona edizione del Gran Premio dell’Ortrugo, l’importante riconoscimento assegnato ieri sera, giovedì 20 luglio, durante la festa organizzata dai Giovani impresa di Coldiretti Piacenza. Vicobarone ha preceduto sul podio le altre due cantine finaliste, Podere Gaiaschi, che ha conquistato la seconda piazza, e l’azienda vinicola Fratelli Piacentini, arrivata terza. A decidere la classifica sono stati gli stessi partecipanti alla serata, che hanno espresso la loro preferenza dopo aver degustato le tre differenti varietà di ortrugo.

La cantina sociale Vicobarone ha ricevuto anche il premio Terrepadane, risultando la preferita durante le degustazioni svolte lo scorso venerdì 30 giugno durante i Venerdì Piacentini.
Novità di quest’anno, la consegna del premio sommelier, assegnato dagli esperti di Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) e Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) alla cantina Fratelli Piacentini.

Soddisfatto della manifestazione Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza, che ha sottolineato il senso dell’iniziativa che rende omaggio all’ortrugo, vino bianco più prodotto in provincia che rappresenta la tipicità piacentina.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp