Con una crescita che sfiora il 20% volano le vendite di Ortrugo

08 Marzo 2018 17:25

Ortrugo in continua crescita. I numeri del vino bianco piacentino sono particolarmente positivi, secondo una ricerca elaborata per Vinitaly dall’istituto di ricerca Iri sui consumi di vino nella Grande distribuzione durante il 2017. L’ortrugo risulta infatti tra i vini emiliani più preformanti a livello nazionale: +18,8% in un anno.
Complessivamente gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri nella grande distribuzione, il canale di vendita principale del vino, per un valore che sfiora i 2 miliardi di euro (1,849 miliardi).

Coldiretti Piacenza sottolinea l’exploit: “Sicuramente – afferma il responsabile provinciale del settore vitivinicolo, Dario Panelli – è un dato importante che porta il nostro vino bianco, in terza posizione a livello nazionale in termini di crescita. Questo dato non fa altro che confermare la crescita di superfici vitate investite oggi per produrre l’ortrugo: + 20% negli ultimi 5 anni”.

Ad esprimere grande soddisfazione è anche il presidente di Cantina Valtidone, Gianpaolo Fornasari: “E’ una notizia che ci rende molto felici, tra l’altro è cresciuto anche il rosso piacentino per eccellenza, ovvero il Gutturnio (3 milioni e mezzo di litri venduti). Da rimarcare è indubbiamente anche la crescita dei vini biologici (oltre il 40%). Noi produciamo un Gutturnio bio, che è davvero molto richiesto: per la grande distribuzione nella vendemmia 2017 la nostra produzione annuale di vini bio, ovvero gutturnio e malvasia, è stata di 80mila bottiglie, che sono già state tutte venduteâ€.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp