Provincia, gli impegni davanti ai sindaci: “Nel prossimo triennio 15 milioni alla viabilità e 8 alle scuole”

14 Dicembre 2018 17:08

Si è svolto questa mattina, 14 dicembre, il consueto incontro di fine anno con la stampa per la presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri, che ha riunito nel palazzo dell’ente di via Garibaldi tutti i sindaci del nostro territorio. Poco prima, invece, la seduta del consiglio provinciale si è dedicata al bilancio previsionale per il triennio 2019/2021, approvato all’unanimità.

A questo proposito sarebbero due le priorità: la viabilità, per la quale saranno destinati 15 milioni di euro di investimenti e l’edilizia scolastica, a cui spetteranno 8 milioni di euro. Tra le novità annunciate anche l’assunzione di 16 nuovi dipendenti entro l’anno, con un investimento per il piano occupazionale di 160mila euro.

Con accanto Francesco Rolleri (fino a poche settimane fa alla guida dell’ente) la presidente Barbieri ha affermato come “la Provincia debba riacquistare quelle risorse e quelle competenze che fino a poco tempo fa possedeva”. Da qui il desiderio di “ritoccare” la legge Delrio, affinché si possano assegnare più fondi per consentire alla Provincia di dare risposte efficaci al territorio e ai cittadini.

Necessario, inoltre, secondo Rolleri, “tornare all’elezione diretta del presidente, amministratore che deve avere questa come unica competenza, data anche la complessità del ruolo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp