Sicurezza nei territori, firmati in Regione gli accordi di programma

15 Gennaio 2019 14:49

Interventi di riqualificazione urbana per il recupero di complessi edilizi o spazi ad alto rischio di criminalità e degrado. L’installazione di sistemi di videosorveglianza “intelligenti”, in grado, per esempio, di leggere i caratteri e quindi le targhe degli automezzi, trasmettendoli in tempo reale alle autorità di pubblica sicurezza. Le iniziative di controllo di vicinato, l’innovazione tecnologica delle polizia municipale. E ancora, l’animazione sociale e comunitaria delle città finalizzata al contenimento di fattori criminogeni.

Sono le misure adottate nelle città dell’Emilia-Romagna grazie agli Accordi di programma o protocolli di intesa sottoscritti dalla Regione insieme ai territori, con un impegno finanziario della Regione di oltre 4,3 milioni di euro. In provincia di Piacenza da inizio legislatura sono stati finanziati 7 progetti di videosorveglianza e di controllo del vicinato, con oltre 441 mila euro.

L’ultimo è il progetto “Community prevention info point”, finanziato dalla Regione con 47.700 euro, nell’Unione Valnure Valchero. Il progetto prevede la realizzazione di un punto di ascolto della Polizia locale all’interno di ogni Municipio dell’Alta Valnure, ove i cittadini possano comunicare istanze, problemi, segnalazioni e contestualmente chiedere informazioni, attraverso un sistema di videoconferenza che mette in contatto il cittadino con la centrale operativa della Polizia locale. Viene inoltre predisposto un luogo di aggregazione per i gruppi di comunità attivi nell’ambito della prevenzione nel territorio delle Unioni. Infine, sarà potenziato il collegamento delle singole videocamere di videosorveglianza dei Comuni dell’Alta Valnure con la centrale operativa della Polizia locale interunionale. Il costo totale del progetto è stato di 68.200 euro e la Regione assicura un contributo di 47.700 euro.

Per il 2019 la Giunta regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha deciso di raddoppiare gli stanziamenti dell’anno scorso, mettendo a bilancio oltre 2 milioni di euro per la sicurezza nelle città della Regione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp