Elezioni regionali, dieci giorni al voto. Carrellata di big nel Piacentino

15 Gennaio 2020 13:02

Mancano dieci giorni alle elezioni Regionali, in programma domenica 26 gennaio, che segneranno il destino dell’Emilia Romagna e, per molti osservatori, anche quello del governo Conte II. La campagna elettorale è decisamente entrata nel vivo. Ieri il tour di Matteo Salvini (Lega) nel Piacentino con comizio in piazza Cavalli in serata davanti a 3000-3500 persone.

“Noi queste elezioni non le vinciamo. Le stravinciamo. E il giorno dopo correrò a Roma a consegnare l’avviso di sfratto a Conte, Renzi, Di Maio e Zingaretti”. Accanto a lui la candidata del centrodestra alla presidenza Lucia Borgonzoni, la principale sfidante del governatore uscente Stefano Bonaccini. Bonaccini che è già stato nel Piacentino in due occasioni negli ultimi venti giorni visitando aziende, incontrando gente ai mercati e parlando della sua proposta di Regione.

“Noi siamo il buon governo. In questi cinque anni l’Emilia Romagna è la regione top d’Italia nei servizi. I miei avversari non hanno proposte”. Si preannuncia un testa a testa tra Bonaccini e Borgonzoni, una battaglia all’ultimo voto.

In realtà però i candidati alla presidenza della Regione sono sette. Eccoli: Marta Collot (Potere al Popolo), Lucia Borgonzoni (Giovani per l’Ambiente, Borgonzoni presidente, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia), Simone Benini (Movimento 5 stelle), Laura Bergamini (Partito Comunista), Stefano Bonaccini (Pd, Europa Verde, Bonaccini presidente, +Europa, Emilia Romagna Coraggiosa, Volt), Domenico Battaglia (Movimento 3V – Vaccini Vogliamo libertà), Stefano Lugli (Altra Emilia Romagna).

Nei prossimi giorni sono attesi a Piacenza altri big della politica nazionale e non solo. Venerdì per Forza Italia sono in arrivo Maurizio Gasparri e Adriano Galliani (alle 16 al Barino di piazza Cavalli). Sabato mattina in piazza Cavalli alle 11 comizio di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Il ritorno a Piacenza di Bonaccini è previsto per il 21 gennaio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp