Haiku: visioni e carte di-versi

Biblioteca Passerini Landi - Via Giosuè Carducci, 14 - Piacenza

Haiku: visioni e carte di-versi

FINO AL

17

May

QUANDO

Da Sunday, May 4, 2025

a Saturday, May 17, 2025

Dove
Biblioteca Passerini Landi - Via Giosuè Carducci, 14
- Piacenza
INFORMAZIONI

Inaugurazione sabato 10 maggio, ore 16.00

Vai al sito
Dal 5 al 17 maggio, la Biblioteca Passerini-Landi ospiterà la mostra "Haiku: visioni e carte di-versi", un'esposizione che unisce la poesia haiku a opere grafiche e pittoriche realizzate dagli studenti del Liceo "Cassinari" di Piacenza, accostate a lavori di artisti affermati.
L’haiku, una forma di componimento poetico originaria del Giappone e sviluppatasi nel XVII secolo, viene presentato in questa mostra non solo come espressione letteraria, ma anche come forma visiva, dando vita a un affascinante dialogo tra parole e immagini.
L'esposizione include una selezione di haiku giapponesi classici e moderni, tradotti da Ornella Civardi nel suo libro "Haiku – poesie giapponesi delle quattro stagioni", affiancati da haiku italiani amatoriali scelti dalle associazioni "Nichii Studio" di Piacenza e "La luna e il vigneto" di Rovescala.
Questa raccolta unica è stata poi offerta come ispirazione a diversi artisti, che hanno creato opere originali, tutte su carta, senza vincoli di stile o tecnica.
Accanto a queste opere, saranno esposti anche i lavori grafici degli studenti delle classi 3ª Grafica e 4ª e 5ª Arti Figurative del Liceo Artistico "Tramello - Cassinari" di Piacenza, che hanno avuto l'opportunità di partecipare a un workshop durante il quale hanno creato haiku seguendo la tradizionale metrica 5/7/5 e illustrato i propri componimenti.
L'inaugurazione della mostra avverrà sabato 10 maggio alle ore 16.00, e seguirà un evento speciale, l'Haiku Slam, un evento speciale che coinvolgerà il pubblico in una gara di creatività.