Lunedì 25 e martedì 26 agosto le sonorità celtiche tornano ad animare il borgo medioevale di Bobbio con la rassegna “Irlanda In Musica”, 26ª edizione della grande festa di musica e cultura celtica in Piazza San Colombano. La kermesse trasformerà Bobbio in una cittadella irlandese, grazie alla musica e agli stand tipici con birra e cibo gourmet.
Apertura ristorazione: ore 19:00, concerti a partire dalle 21:30. Ingresso gratuito.
Lunedì 25 agosto
JIMMY & SCOTS FOLK BAND: nato nel 2013, questo progetto musicale affonda le sue radici nella passione per le sonorità ancestrali e si propone di far rivivere la musica tradizionale con nuova linfa, attraverso arrangiamenti originali di brani secolari e composizioni inedite. Il risultato? Un autentico viaggio nel tempo che attraversa le affascinanti culture celtiche e nordiche, portando il pubblico in un mondo sonoro ricco di emozione, storia e magia. Partito come un'intima avventura in duo, il progetto ha saputo evolversi nel tempo fino a diventare una band di cinque componenti. Con quattro album all’attivo, numerosi premi e riconoscimenti conquistati lungo il cammino, la loro musica ha saputo toccare il cuore di un pubblico sempre più vasto e appassionato. Questa estate, l’energia della band si prepara a travolgere l’Europa con un tour che attraverserà Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia, portando ovunque l’incanto di un sound che unisce tradizione e innovazione con travolgente intensità..
Martedì 26 agosto
THE MORSELLIS: la band della prima indimenticata voce dei Modena City Ramblers Alberto Morselli, è di nuovo sulle scene con un coinvolgente progetto musicale, in cui le atmosfere irlandesi si fondono con brani originali e altri tratti dallo storico album "Riportando tutto a casa" di cui ricorre quest'anno il trentennale dell'uscita. Un progetto in cui Morselli racconta, con uno sguardo adulto e maturo, il proprio percorso culturale e artistico. Tra i richiami alla musica d’Irlanda non manca un sentito omaggio al compianto Shane McGowan. La calda e profonda voce di Alberto è accompagnata dal violino di Filippo Chieli, già presente nella prima formazione dei Modena City Ramblers, dalla chitarra folk di Gianni Campovecchi, dalla batteria di Andrea Luppi e dal basso di Mauro Buratti. Alla band si è recentemente unito il polistrumentista Christian Rebecchi.