81° anniversario della liberazione di Bobbio tra memoria e musica
Varie location - Bobbio
FINO AL
6
July
QUANDO
Da Friday, July 4, 2025
a Sunday, July 6, 2025
Dove
Varie location - Bobbio
Sabato 5 e domenica 6 luglio, Bobbio ospita due appuntamenti promossi da Anpi per commemorare l’81° anniversario della liberazione della città.
Sabato 5 luglio, alle ore 21.00 nel Chiostro di San Colombano, andrà in scena lo spettacolo musicale “Resistenza”, una rapsodia per voci recitanti, coro e strumenti ideata da Giovanni Del Vecchio, accompagnata da canti popolari partigiani.
L’evento rende omaggio a Maria Macellari, giovane partigiana bobbiese insignita della medaglia d’argento al valor militare alla memoria, uccisa dai nazifascisti nel marzo 1945.
Sul palco si esibiranno il Laboratorio Corale Careggi di Firenze, i clarinettisti Gregorio Del Vecchio e Adele Ceccanti, i trombettisti Stefano Pratesi e Luciano Fiorello, il trombonista Marco Bartolomei, la preparatrice vocale Fiorella Buono e il pianista e direttore Giovanni Del Vecchio.
Domenica 6 luglio, alle ore 10.00 in Piazzetta del Municipio, è in programma la cerimonia ufficiale per ricordare la liberazione partigiana di Bobbio del 7 luglio 1944, con gli interventi del sindaco Roberto Pasquali, del segretario della sezione Anpi Gian Franco Rossi e l’orazione ufficiale affidata a Pier Luigi Bersani, presidente di Isrec Piacenza.