Nell’ambito del ciclo I giovedì dell’Archivio, l’Archivio di Stato ospita giovedì 15 maggio alle ore 17.30, presso il secondo piano di Palazzo Farnese, la presentazione del volume A regime. Storia dell’alimentazione a Piacenza tra le guerre mondiali di Laura Bricchi, a cura di Anna Riva.
Il saggio affronta il tema dell’alimentazione durante il fascismo, interrogandosi su quali alimenti venissero promossi o vietati, su come si mangiava in quegli anni e su quale ruolo il cibo avesse all’interno della strategia propagandistica del regime.
Attraverso un’attenta indagine storica condotta su fonti d’archivio e testimonianze orali raccolte nel territorio piacentino, l’autrice costruisce un racconto denso e documentato in cui la tavola si trasforma in uno specchio della società.
Tre sono gli assi portanti del volume: le politiche alimentari del fascismo, la vita nei ristoranti e nelle osterie, e la quotidianità domestica, segnata da razionamenti, surrogati e creatività femminile.
Non mancano riferimenti al futurismo gastronomico di Marinetti, ai menu ufficiali del regime e alle contraddizioni tra ideologia e realtà, tra il messaggio pubblico e le abitudini private dei gerarchi.
A regime offre una nuova prospettiva su un periodo cruciale del Novecento, intrecciando grande storia e microstoria, e restituendo un vivido affresco della vita quotidiana in tempo di dittatura.