Domenica 11 maggio Piacenza diventa palcoscenico di un intrigante viaggio nel tempo con la speciale camminata culturale "Dio salvi la Regina! Intrighi e diplomazia di Elisabetta I nel Ducato di Piacenza".
È vero che nei rilievi in bronzo della Statua di Alessandro Farnese è raffigurato un incontro tra il duca e gli ambasciatori di Elisabetta I di Inghilterra? Quali trame segrete legavano la città di Piacenza alla Corte elisabettiana?
Chi era il conte piacentino Gregorio Casali? E vero che egli agì come diplomatico e come agente segreto per conto del re Enrico VIII, padre di Elisabetta? Cos’era il “Collegio Inglese” fondato dal Papa Gregorio XIII? E perché anche a Piacenza si trovava una sua sede distaccata? Scopritelo con Archistorica!
L’itinerario, condotto l’architetto Manrico Bissi, percorrerà il cuore della Piacenza cinquecentesca, esplorando tutti quei luoghi e monumenti che ancora testimoniano le oscure e intricate connessioni diplomatiche e politiche tra la Corte inglese e il Ducato farnesiano.
In via del tutto eccezionale, durante la camminata sarà possibile accedere al chiostro interno della Basilica di San Savino, normalmente non visitabile, grazie alla collaborazione delle Suore Scalabriniane.
La partecipazione è aperta a tutti, con un contributo di 5€ per i soci Archistorica 2025 e 9€ per i non soci (tessera inclusa, valida fino a fine anno). I minori accompagnati entrano gratuitamente.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso la Basilica di San Savino; la partenza è prevista per le ore 15.00. La prenotazione è gradita, ma non obbligatoria.