Commedia dialettale "Al pariva tant un bräv ragass..."

Niviano - Rivergaro

Commedia dialettale "Al pariva tant un bräv ragass..."

Fri

2

May

QUANDO

Friday, May 2, 2025

Dove
Niviano
- Rivergaro
INFORMAZIONI

Inizio spettacolo ore 21.00

Sabato 3 maggio alle ore 21.00 nel salone parrocchiale di Niviano, la Compagnia Filodrammatica Ancaranese presenta la commedia in tre atti "Al pariva tant un bräv ragass..." di Giorgio Tosi.
La commedia si sviluppa attorno a una serie di equivoci che generano complicazioni comiche, tipiche del teatro tradizionale. I protagonisti, Maria Grazia ed Enrico, sono innamorati, ma il loro amore è ostacolato dalle rispettive famiglie, rivali in affari. I giovani nascondono una gravidanza e, addirittura, un matrimonio segreto!
La commedia è arricchita da personaggi simpaticissimi, tratteggiati in modo straordinario dall’autore. I nonni dei due ragazzi, Oreste e Eva, sono due "vecchi d’assalto"!
Il prete, dal temperamento sanguigno, si scontra con il sindacalista e finisce per lasciarsi completamente prendere la mano. I suoceri di Enrico sono rustici e divertenti, come i suoi genitori Gino e Pinuccia, al cui servizio c'è la vivace e arguta cameriera Lidia. Il lieto fine arriva grazie a un crescendo di esilaranti colpi di scena.
Personaggi e interpreti: Pinuccia, padrona di casa e moglie di Gino, Manuela Davoli; Lidia, cameriera di casa, Piera Corotti o Fausta Schiavi; Gino, industriale e marito dì Pinuccia, Paolo Benaglia; Enrico, figlio di Pinuccia e Gino, Matteo Marchi; Oreste, padre di Gino, Adriano Rettagliati; Maria Grazia, moglie di Enrico, Chiara Facchini; Eva, madre di Pinuccia, Bruna Molaschi; Don Giovanni, prete di casa, Stefano Lorenzoni; Aldo, sindacalista, Adriano Ballerini; Mario, padre di Maria Grazia, Gianluca Facchini; Dorina, madre di Maria Grazia, Giuliana Marenghi o Micaela Conti.