Venerdì 8 e sabato 9 agosto si terranno due giornate dedicate a storia, memoria, teatro, musica ed escursionismo per ricordare la liberazione di Gropparello.
L’8 agosto 1944, i partigiani guidati da Primo Carini "Pipp" liberarono Gropparello, dando vita a un’amministrazione autonoma e democratica nel cuore dell’Appennino.
A ottantuno anni da quell’impresa di coraggio e libertà, torna "Gropparello Liberata", una rassegna di eventi promossa da Oltre la Storia – Associazione Culturale, ANPI Gropparello e Pro Loco Montechino, per tenere viva la memoria della Resistenza.
PROGRAMMA:
Venerdì 8 agosto – Gropparello, Piazza Roma (Cortile ex Asilo Gandolfi)
Ore 21-00 - "Medina. Un nome per tutte"
Spettacolo teatrale a cura del Cantiere Simone Weil, dedicato alla figura di Medarda Barbattini, detta la Medina, staffetta partigiana arrestata e deportata nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück.
Una narrazione intensa e toccante di resistenza, sopravvivenza e ritorno, che rende omaggio alla forza e al coraggio delle donne nella lotta per la libertà.
Sabato 9 agosto – Montechino
Ore 17.00 – "La Guerra dei Pozzi"
Escursione guidata drammatizzata (circa 4,5 km, dislivello 250 m) con la partecipazione degli attori Umberto Petrarca e Carolina Migli, che daranno voce ai ricordi dei testimoni dell’epoca: minatori, partigiani, civili segnati dalla violenza dei rastrellamenti e dalle lotte sociali.
Accompagnamento musicale a cura di Melissa Fontana e Thea Tiramani. Prenotazione obbligatoria al numero: 329 7265227
Dalle ore 19.00 – Stand gastronomici presso il Campo Sportivo di Montechino
Ore 21.00 – Concerto del gruppo "Re nella Cantina"
Un viaggio raffinato nella musica d’autore italiana, dove i testi diventano protagonisti e la qualità musicale accompagna la narrazione di storie, emozioni e pensiero critico.