In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione, Rivergaro si prepara a celebrare il 25 Aprile con una serie di iniziative pensate per commemorare la Resistenza e la fine dell’oppressione nazifascista.
Le celebrazioni inizieranno giovedì 24 aprile, alle ore 8.30, con una tappa a Niviano, dove il Centro di Lettura allestirà, davanti alle scuole, la mostra fotografica Canto d’amore alla vita.
Seguirà un momento di raccoglimento al cippo dedicato al partigiano Cesare Ansaldi, caduto a soli 17 anni. Durante la commemorazione, la consigliera Maria Scattaglia leggerà un toccante ricordo del nonno partigiano.
Alle 10.00, a Rivergaro, gli studenti delle scuole medie ed elementari renderanno omaggio ai partigiani Passerini, Lazzetti e Mazzari, con la deposizione di fiori nelle vie a loro intitolate.
La mattinata proseguirà alle 10.45 davanti alla Casa del Popolo, dove verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Da lì partirà un corteo che attraverserà il centro cittadino fino a raggiungere la piazza dedicata ad Alberto “Paolo” Araldi.
In questo luogo simbolico si terrà la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle autorità locali e degli studenti.
A rendere ancora più significativa l’occasione sarà la lettura, affidata agli attori Mila Boeri e David Remondini, di un discorso storico pronunciato nel 1971 da Maria Bongiorni, ex preside e partigiana.