Mercoledì 30 aprile alle 17.30, l’Archivio di Stato di Piacenza si trasformerà in un luogo di memoria viva con “I ribelli del Romagnosi”.
Al secondo piano di Palazzo Farnese, gli studenti dell’Istituto Romagnosi, guidati dal professor Alberto Rossi, daranno voce alle storie degli ex allievi che, durante la guerra, scelsero di unirsi alla Resistenza, lottando per la libertà.
Grazie a un podcast, ideato e realizzato dagli stessi studenti, i documenti custoditi nell’Archivio Storico dell’istituto prendono vita e si fanno racconto: voci, emozioni, nomi e volti riemergono, per non essere dimenticati.
Un progetto didattico appassionato e coinvolgente, curato dai professori Benedetta Barbieri, Martina Letterelli, Salvatore Mortilla e Alberto Rossi.
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la proiezione di un’intervista realizzata da Antonella Gigli a Maria Albasi, che nel 1944-45 visse a Scarniago, allora base della III Brigata della Divisione “Giustizia e Libertà”, guidata dal comandante Paolo, alias Alberto Araldi.