Incontro con Maurizio Ferrante Gonzaga: “Gioventù tradita"
PalabancaEventi - via Mazzini - Piacenza
FINO AL
9
October
POSTI LIMITATI
QUANDO
Da Wednesday, October 8, 2025
a Thursday, October 9, 2025
Dove
PalabancaEventi - via Mazzini - Piacenza
INFORMAZIONI
Ore 17.00
Posti limitati
Giovedì 9 ottobre, alle ore 17.00, la Sala Panini di PalabancaEventi (Via Mazzini 14, Piacenza) ospiterà l’incontro con lo scrittore Maurizio Ferrante Gonzaga, autore del volume Gioventù tradita – L'importanza dell'educazione dall'infanzia all'adolescenza.
L’opera si presenta come un’antologia che va oltre la semplice cronaca, offrendo uno specchio della condizione giovanile contemporanea e rivelando il disagio di giovani segnati dalla frammentazione affettiva, sintomo di una più ampia crisi etica.
Gonzaga, attraverso la narrazione di quindici esperienze, propone un percorso di riflessione volto a trasformare il trauma esistenziale in una vera e propria architettura morale, basata sui concetti di fiducia e collaborazione intergenerazionale.
Il libro invita a riconoscere e coltivare il trionfo del Bene non come utopica speranza, ma come possibilità concreta attraverso comprensione e perdono.
L’iniziativa è promossa dal Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e dalla Scuola Paritaria di I e II Grado Sant’Orsola di Piacenza, con il prestigioso sostegno della Banca di Piacenza, che ospiterà l’incontro presso la Sala Panini di PalabancaEventi.