Sabato 14 febbraio, alle ore 17.30, la Libreria Romagnosi ospita la presentazione del volume "L’eretico don Paolo Miraglia", seguita da un incontro-conversazione con l’autore Carmelo Sciascia.
Il libro ripercorre la vicenda di don Paolo Miraglia, sacerdote siciliano di origine borghese, cresciuto in un contesto liberale e profondamente religioso, che si batté per una Chiesa ispirata alla cosiddetta “Chiesa delNazareno”, intesa come Scuola universale di amore, lavoro e armonia.
Predicatore in Sicilia, a Roma e a Piacenza – anche nella chiesa di San Savino – Miraglia fu successivamente scomunicato e costretto all’esilio, trovando rifugio in Svizzera, Inghilterra, Francia e infine negli Stati Uniti.
Da sacerdote cattolico a vescovo scismatico, la sua figura emerge come quella di un pensatore radicale e controcorrente, anticipatore di alcune istanze riformatrici che appartengono ancora al dibattito contemporaneo.
Ingresso a offerta libera, in loco, a sostegno delle attività del Touring Club Italiano.
In occasione dell’evento, la consueta apertura “Aperti per Voi” della Chiesa di Santa Maria in Cortina (sabato 14 febbraio 2026) sarà anticipata e si svolgerà dalle 14.00 alle 16.30.