Sabato 3 maggio, a partire dalle ore 9.30, Piacenza ospiterà una suggestiva visita guidata all’antico Ospedale Grande e ai complessi religiosi ad esso collegati, tra i più significativi esempi di architettura rinascimentale della città.
L’iniziativa è promossa dal Club di Territorio Emilia Nord (Piacenza e Parma) del Touring Club Italiano e si inserisce nel programma di valorizzazione dei luoghi storici rinascimentali del territorio.
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 9.30 davanti all’edificio 6A del nucleo antico dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in via Taverna 49.
Da qui partirà un affascinante itinerario guidato alla scoperta dell’Ospedale Vecchio, della “crociera”, dei resti dell’antico Ospitale di Santa Vittoria e del complesso monastico di San Sepolcro, tra le più rilevanti architetture religiose della città.
Edificato a partire dal 1472, l’Ospedale Grande rappresenta una delle prime realizzazioni in Italia concepite appositamente per l’attività ospedaliera, secondo i nuovi criteri rinascimentali che coniugavano estetica e funzionalità. Un luogo dove la cura del corpo si intrecciava armoniosamente con quella dell’anima.
Il percorso toccherà i chiostri del monastero, impreziositi da sobrie decorazioni in terracotta, e proseguirà con la visita alla splendida Sala Colonne, antica libreria voluta dalla Congregazione degli Olivetani e progettata dall’architetto AlessioTramello. La visita si concluderà con l’ingresso nella chiesa di San Sepolcro, oggi sede della Comunità Ortodossa Romena.
La prenotazione è obbligatoria entro il 1° maggio, scrivendo a: [email protected].
La quota di partecipazione è di € 12,00 per soci TCI e familiari, € 15,00 per i non soci, da versare al momento del ritrovo.
La quota comprende la visita con guida, le offerte ai luoghi visitati, l’assicurazione e l’assistenza dei Volontari Touring.
Per informazioni il giorno della visita: 337 1614549.