Domenica 4 maggio torna uno degli appuntamenti sportivi più attesi del territorio: la 28ª edizione della Placentia Half Marathon, un evento che unisce sport, divertimento e solidarietà, coinvolgendo ogni anno non solo gli appassionati di corsa, ma l’intera comunità in una grande festa di partecipazione.
A fare da simbolo all’edizione 2025 saranno le Mura Farnesiane, nel 500° anniversario dall’inizio della loro costruzione. Un omaggio a uno dei patrimoni storici più significativi della città, che diventa protagonista in una giornata all’insegna della partecipazione e del valore condiviso.
Ideata e organizzata da Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, la Placentia Half Marathon promette, anche quest’anno, di stupire ed emozionare, confermandosi come una delle manifestazioni sportive più importanti della provincia.
Ad arricchire il programma, non mancheranno le iniziative collaterali che da sempre accompagnano l’evento, coinvolgendo persone di tutte le età.
Sabato
3 maggio, alle ore
15.00, si terrà
ScopriPiacenza, una camminata culturale nel centro storico, seguita alle ore
17.00 da
100% Progetto Vita, iniziativa dedicata alle aziende che sostengono l’opera di prevenzione dell’associazione.
Domenica
4 maggio, alle ore
9.45, spazio alla
Camminata delle Associazioni, riservata alle realtà di volontariato accreditate, e sempre alle
9.45 prenderà il via la
Minimaratona Pedibus, una vera e propria festa dello sport che vedrà protagonisti migliaia di bambini e numerosi atleti.