Sabato 14 febbraio, il Teatro President ospita la Filodrammatica San Bernardino con la commedia dialettale “Mort un Papa a’sni fa un ätar!”, nell’ambito della Rassegna dialettale in memoria di Corrado Sforza Fogliani, organizzata dalla Familia Piasinteina.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Massimo Calamari, che ne è anche interprete, racconta la storia di Fabio Vescovi, affermato industriale che, in seguito a un incidente automobilistico, cade in coma per tre mesi.
Al risveglio, Fabio è convinto di trovarsi ancora nel 1986, quarant’anni prima, e crede di essersi appena ripreso da un vecchio incidente in motorino. Non ricorda il proprio successo imprenditoriale né il matrimonio con la moglie Matilde.
Nel frattempo, la realtà è ben diversa: è in corso l’acquisizione di una nuova azienda e Matilde è stata investita del ruolo di Presidente. Insieme al fratello Aldo, psicologo, la donna mette a punto un piano per aiutare il marito a ritrovare la memoria e tornare al presente.
La vicenda si svolge nell’appartamento che Fabio abitava nel 1986, oggi casa di Carlo e della moglie Angela, coinvolti loro malgrado nell’elaborato stratagemma.
Ma il piano si complica rapidamente: imprevisti, visite inattese e vecchi conti in sospeso fanno deragliare ogni tentativo di controllo, dando vita a una girandola di equivoci, colpi di scena e situazioni comiche.
A completare il quadro, Luisa, figlia dell’ex portinaia e oggi custode dello stabile, da sempre innamorata di Fabio e pronta a difenderlo.
Ad aprire i tre atti dello spettacolo saranno alcuni giovanissimi interpreti della Filodrammatica – Valeria (9 anni), Alessandra (10 anni), Mattia (12 anni) ed Enrica (16 anni) – che, attraverso brevi camei, accompagneranno il pubblico all’interno dell’intricata storia, fino al finale a sorpresa.