Domenica 15 febbraio il Carnevale attraversa il centro storico di Piacenza con una festa diffusa, tra cortei in maschera, biciclette d’epoca e interventi artistici.
Il pomeriggio si apre alle ore 14.20 con un concerto di apertura in Piazza Cavalli, seguito alle 14.30 dalla partenza del corteo in maschera, guidato dalla Banda Ponchielli e, nella fase iniziale, dai giovani strumentisti dell’Orchestra Cinque Quarti.
La parata attraverserà via XX Settembre, piazza Duomo, via Legnano e via Roma, per concludersi ai Giardini Merluzzo.
Cuore simbolico del corteo sarà “La nave dei folli”, carro scenografico interamente realizzato con materiali di recupero, a cura di Ciclofficina Pignone, Des Tacum e Liceo Artistico Cassinari, emblema di un Carnevale attento all’ambiente e al riuso creativo.
Accanto alla parata in maschera prende forma anche il corteo a due ruote, dedicato alle biciclette vintage. I partecipanti potranno utilizzare la propria bicicletta d’epoca o sceglierne una tra quelle messe a disposizione dall’associazione Velolento, con l’invito a indossare abiti vintage per celebrare il fascino del tempo e dell’usura.
Il percorso ciclistico, con partenza sempre da Piazza Cavalli alle ore 14.30, raggiungerà i Giardini Merluzzo passando da Corso Vittorio Emanuele, Stradone Farnese e via Torta.
Per info e adesioni al corteo ciclistico: [email protected] | 349 7026894.