Piacenza

Via Calciati, da un lettore una proposta per sistemare la pista ciclabile

11 marzo 2013

Gentile Direttore,
con questa lettera vorrei manifestare le problematiche di viabilità presenti in via Calciati a Piacenza. Questa via di fatto è diventata il prolungamento viabilistico di Corso Europa fino a portare il traffico veicolare verso Strada Farnesiana per proseguire in via Bolzoni fino a Via Colombo.

Ad aggravare la percorrenza automobilistica troviamo anche una pista ciclabile delimitata da transenne tipo “parigine”, creata alcuni anni fa tra il marciapiede e la carreggiata stradale a doppio senso di marcia; nel tempo queste parigine sono state oggetto di numerosi incidenti, poiché di fatto, restringono la sede stradale e risultano poco visibili a chi transita.

Credo che sia necessario da parte di questa Amministrazione considerare l’eliminazione delle parigine evidentemente pericolose alla viabilità automobilistica e spostare la pista ciclabile sul marciapiede opportunamente adattato allo scopo, intervento peraltro già realizzato nel tratto vicino al supermercato Esselunga. Questo provvedimento porterebbe beneficio alla fluidità viabilistica ma soprattutto alla sicurezza di chi percorre via Calciati sia in bicicletta che a piedi.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Foto Gallery Tu Cronista