Successo per un Silvio Orlando sarcastico e arrivista al Municipale

06 Febbraio 2014 22:30

orlando

Silvio Orlando con la pièce “Il nipote di Rameau”, incontra Diderot sul palco del Municipale ed incanta il pubblico piacentino accorso numeroso. Nell’atto unico, in scena stasera e domani, l’attore napoletano interpreta Rameau, nipote di un celebre compositore musicale, che, grazie alle sue doti di parassita e adulatore, si fa strada nella vita e nella societá finchè non si confronta con Denis Diderot, il celeberrimo filosofo francese, emblema di una moralitá inscalfibile e di un’etica intransigente. L’incontro-scontro avviene al Cafè de la Régence, ma potrebbe svolgersi in ogni ristorante del passato, del presente e del futuro in quanto la natura umana, con i suoi vizi e le sue virtú, rimane immutabile nel tempo e nello spazio. Tanti gli applausi.
“Il nipote di Rameau porta in scena l’eterno tema tra l’intellettuale e il potere, la funzione dell’intellettuale all’interno della società in cui deve capire se vuole accarezzare il potere o svolgere una funzione critica, essere sudditi è comodo essere cittadini è più dignitoso” parole dell’attore e regista Silvio Orlando ai microfoni di Telelibertà.

Notizia delle 11.25 – Stasera e domani, la Stagione di prosa Tre per te organizzata da Teatro Gioco Vita ospita al Teatro Municipale “Il nipote di Rameau”. Protagonista del capolavoro satirico settecentesco, riproposto in un atto unico snello e accattivante. A dargli corpo e voce, uno straordinario Silvio orlando, tra gli interpreti migliori del cinema italiano e uno degli attori chiave di Nanni Moretti, pluripremiato nel ruolo de Il Caimano.
Orlando, che con Edoardo Erba ha curato la traduzione e l’adattamento del dialogo filosofico di Diderot e ne firma la regia, sarà affiancato da Amerigo Fontani, la moglie Maria Laura Rondanini e dal clavicembalista Luca Testa. Il pubblico potrà incontrarli domani alle ore 18 al Teatro Filodrammatici nel consueto incontro del ciclo Ditelo all’attore, condotto dal critico teatrale Enrico Marcotti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp