Elezioni comunali, verso il voto del 25 maggio. Ecco chi si presenta in Valnure

15 Aprile 2014 11:43

Elezioni comunali (5)-800

Si avvicina il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali fissato per le 12 del 26 aprile. Sono 34 i comuni piacentini chiamati al voto. Questo il quadro della Valnure.

PODENZANO. Corsa a quattro a Podenzano, il centro più popoloso della Valnure. A schierarsi sono: Roberto Spinola, attuale primo cittadino uscente di Pontedellolio e già sindaco di Podenzano dal 1985 al 1992; Alessandro Piva che si colloca come successore del sindaco uscente Alessandro Ghisoni; Silvia Pantano (chirurgo plastico di 64 anni) che si propone agli elettori con una lista civica ispirata al centrodestra mentre Matteo Boeri, 40 anni, sarà il candidato del Movimento Cinque Stelle.

A PONTENURE per ora la sfida è tra due donne. Il sindaco attuale, Angela Fagnoni, terminerà a maggio il suo secondo mandato ed ha ceduto il testimone a Manola Gruppi 40enne avvocato, dipendente Ausl, con esperienza amministrativa. La lista Pontenure nel Cuore è all’insegna della continuità. L’altra candidatura è quella di Carla Serena Eccher, 66 anni, farmacista la lista è “Pontenure che verrà” che alla sua presentazione nei giorni scorsi ha visto la presenza di numerosi esponenti di spicco del centrodestra piacentino.

SAN GIORGIO. A San Giorgio era nell’aria e proprio oggi ha ufficializzato la ricandidatura Giancarlo Tagliaferri, 53 anni attuale primo cittadino del paese. Particolarmente attiva in questi anni è stata l’associazione San Giorgio viva che potrebbe ora presentare una propria lista.

PONTEDELLOLIO. Il centrosinistra si è spaccato in due a Pontedellolio. Mentre l’attuale sindaco uscente, Roberto Spinola, si ripresenterà a Podenzano, i candidati ufficiali attualmente in corsa sono Piera Reboli, 60 anni, direttore del distretto sociosanitario di Ponente, e il funzionario di Piacenza Expo Sergio Copelli, 50 anni, candidato di “Insieme per cambiare il futuro”. Anche il Movimento Cinque Stelle, tuttavia, si è già presentato ai cittadini cercando di capire se vi siano i margini per una partecipazione elettorale.

VIGOLZONE. A Vigolzone, si ricandida per il secondo mandato l’attuale sindaco Francesco Rolleri, 47 anni e imprenditore metalmeccanico. Hanno inoltre già annunciato la propria candidatura sia, come esponente di Forza Italia, Werner Argellati con “Amare Vigolzone” (66 anni, attuale capogruppo di minoranza in consiglio comunale e già sindaco dal ’95 al 2004) sia Lucia Anelli, 47 anni, dipendente di una ditta del settore commerciale che opera a livello nazionale, e in corsa con la lista “Vigolzonexpo”.

FARINI. Il sindaco di Farini, Antonio Mazzocchi, potrebbe teoricamente riscendere in campo per il terzo mandato inserito nel Ddl Delrio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per i Comuni sotto i tremila abitanti. Attualmente nessuna lista si è presentata ufficialmente in paese.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp