Inaugurazione Vacuum, imprenditori e istituzioni da tutto il mondo

16 Maggio 2014 10:50

Inaugurazione Vacuum Nordmeccanica

Istituzioni, imprenditori e tutti i dipendenti di Nordmeccanica si sono dati appuntamento in via Ranza per il taglio del nastro del nuovo stabilimento Vacuum del gruppo guidato dalla famiglia Cerciello. “Si tratta di un investimento di 10 milioni di euro e a regime daremo lavoro a 100 persone”, ha affermato il presidente Antonio Cerciello. È stato lui, assieme ai figli Vincenzo e Alfredo, ad accogliere le tante autorità intervenute.

L’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, ha parlato di Nordmeccanica come “un esempio di ottima imprenditoria italiana in tutto il mondo”; l’ex ministro Pierluigi Bersani ha sottolineato “il rilancio della meccanica italiana e piacentina, da sempre conosciuta a livello internazionale”. Parole di elogio anche dal sottosegretario Roberto Reggi e dal presidente della Fondazione Italia-Cina Cesare Romiti.

In platea delegazioni istituzionali e imprenditoriali di tutto il mondo, molto folta la presenza cinese, Paese dove Nordmeccanica controlla una larga fetta di mercato.

Dal palco, tanto il sindaco Paolo Dosi, quanto il sottosegretario Roberto Reggi, dopo aver tessuto le lodi di Nordmeccanica e ringraziato la famiglia Cerciello, hanno chiesto al patron Antonio di rivedere la decisione di ritirare la squadra di pallavolo femminile. Presenti il presidente della Lega volley Fabris e le giocatrici Leggeri e Meijners, che sperano ancora in un ripensamento da parte del patron e di vedere la Rebecchi Nordmeccanica scudettata ancora in campo.

Notizia delle 7 – Inaugurazione Vacuum, Nordmeccanica e Piacenza oggi capitali del packaging

Piacenza capitale mondiale dell’imballaggio flessibile grazie al convegno internazionale promosso per tutta la giornata di oggi dalla Nordmeccanica della famiglia Cerciello. Un appuntamento organizzato in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo stabilimento in via Ranza, dedicato alla produzione dei metallizzatori di Nordmeccanica Vacuum, che a regime porterà 100 nuovi posti di lavoro.

A tagliare il nastro sarà il piacentino Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit. Lunghissimo anche l’elenco delle autorità italiane, tra cui Vincenzo de Luca (direttore centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e delle autonomie territoriali), Cesare Romiti (presidente fondazione Italia-Cina) e Pierluigi Miciano (presidente Coveme), oltre al sottosegretario Roberto Reggi, l’ex ministro Pierluigi Bersani e il sindaco Paolo Dosi.

La delegazione più numerosa è quella cinese, con oltre 50 tra imprenditori e rappresentanti istituzionali. Tra i tanti, spiccano Cao Jian (vicepresidente della China Plastic Processing Industry Association), Xia Jia Liang (presidente China Plastics Association Lamination Committee), Fang Liang (presidente delegazione Hunan) e Li Bin (console commerciale della Repubblica Popolare Cinese a Milano). Invitata anche Simone Desmarchelier, console generale d’Australia in Italia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp