Piacenza

Ambiente a Fuori Sacco:
“A Piacenza rifiuti da altre Regioni”

17 dicembre 2014

20141217-205714.jpg

Il destino dell’inceneritore piacentino non è quello di essere spento nel 2020. Potrà infatti bruciare i rifiuti di altre province e regioni, come previsto dallo Sblocca Italia. È uno degli argomenti che preoccupano Piacenza, affrontato questa sera dalla trasmissione “Fuori Sacco”, in diretta su Telelibertà, condotta dalla direttrice Nicoletta Bracchi e dal giornalista Michele Rancati. Ospiti nello Spazio Rotative, Luigi Rabuffi, assessore del Comune di Piacenza, Massimo Ratti, ad di Safta, Marco Natali di Legambiente e Sabrina Freda, ex assessore regionale all’ambiente.

“L’inceneritore dal 2020 potrà continuare a lavorare a pieno regime – ha precisato Freda –. Io mi ero battuta il più possibile perché dallo smaltimento dei rifiuti non si arrivasse a fare business. Ho dovuto fare un passo indietro dalla politica, la vedo come un terreno poco agevole e contraddittorio per chi vuole seguire i suoi valori. Per questo sono tornata ad essere ingegnere e insegno fisica”.

Tra i temi più difficili, vi è quello dell’amianto. L’azienda Safta, come spiegato da Ratti, ha investito somme consistenti per bonificare completamente un’area pari a sei campi da calcio. Ma molti imprenditori non sono stati altrettanto lungimiranti. Anche perché i costi sono altissimi.

Nell’ultima parte della puntata, nello spazio “Timbro”, si sono confrontati il pediatra Roberto Sacchetti (Fimp) e Giuseppe Biasini di Arpa.

È possibile rivedere la puntata su Telelibertà giovedì mattina alle 10, venerdì alle 23, sabato alle 17 e domenica alle 20.10.

NOTIZIA DELLE 10 – Si parla di ambiente e inquinamento questa sera a Fuori Sacco, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni mercoledì alle 21 dallo Spazio Rotative. Ospiti del direttore del Tgl Nicoletta Bracchi e del giornalista Michele Rancati saranno l’assessore comunale Luigi Rabuffi (a una delle sue ultime apparizioni in questa veste, visto che ha annunciato le sue dimissioni il 31 dicembre), il direttore di Arpa Giuseppe Biasini, Marco Natali di Legambiente, l’ex assessore regionale Sabrina Freda, l’imprenditore Massimo Ratti e il pediatra Roberto Sacchetti. Una platea davvero ampia, con cui trattare tutti i temi ambientali che riguardano il nostro territorio, dalla questione rifiuti all’inquinamento dell’aria, passando per la delicata questione dell’amianto e non solo.
Regia di Filippo Adolfini, editing di Marcello Marchesini.

Per contatti:
Email: [email protected];
Sms e WhatsApp: 335.7422274;
Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco;
Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Foto Gallery Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE