Expo 2015, su il sipario. Le foto dell’inaugurazione

01 Maggio 2015 06:33

20150501-124533.jpg

Sobria e partecipata: parliamo ovviamene della cerimonia di apertura di Expo2015 che ha visto l’intervento di tutti i rappresentanti delle principali istituzioni cittadine. Dal presidente della Provincia Francesco Rolleri, al sindaco Paolo Dosi passando per il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti e Massimo Castelli, presidente dell’Anci per i piccoli comuni, fino ad arrivare a Silvio Ferrari, presidente di Ats. Piacenza sarà la sola realtà cittadina ad essere rappresentata con uno spazio proprio. E tra i piacentini illustri presenti alla cerimonia, non hanno mancato di partecipare lo stilista Giorgio Armani e il sottosegretario del governo Renzi, Paola De Micheli. I due si sono intrattenuti a lungo nel corso della visita al padiglione Italia: “È entusiasmante aver vissuto questa giornata così importante per il nostro Paese – le parole della De Micheli -. Cosa ci siamo detti Armani ed io? Ovvio, abbiamo parlato della nostra Piacenza e di quanto siamo orgogliosi delle nostre origini”.

Aggiornamento
Con un pizzico di comprensibile emozione, anche i rappresentanti delle istituzioni piacentine hanno presenziato all’inaugurazione ufficiale di Expo2015. Il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il sindaco Paolo Dosi con il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti e Massimo Castelli, presidente dell’Anci per i piccoli comuni e Silvio Ferrari, presidente di Ats, erano ovviamente presenti al momento del fatidico taglio del nastro con il premier Renzi ad aprire l’esposizione internazionale.

 

Notizia delle 6
Il grande giorno è arrivato: oggi apre Expo 2015, la manifestazione internazionale che per sei mesi farà di Milano il centro del mondo e che con lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” ha l’obiettivo di attirare qualcosa come 20 milioni di visitatori per un indotto di quasi 10 miliardi di euro.

I numeri: un milione di metri quadrati di esposizione; 144 nazioni presenti, in rappresentanza del 94% della popolazione mondiale; 58 padiglioni espositivi; un miliardo gli investimenti totali dei Paesi partecipanti ufficiali; il 30% degli spazi destinati alle aree di degustazione; 36 le ore necessarie per visitare tutto l’Expo.

In tutto questo c’è anche Piacenza, che con la caleidoscopica Grande Zolla in Piazzetta Piacenza, posta proprio di fronte a Palazzo Italia e all’Albero della vita e che verrà inaugurata domenica 3, intende catturare l’attenzione e i sensi di turisti e visitatori, con sei mesi di musica, spettacoli, fiere, convegni, sport e servizi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp